Il 31 marzo 2022 nella sede della Fondazione Collegio San Carlo di Modena si è tenuto il primo convegno organizzato a Modena da WILL – Worldwide Independent Lawyers League (https://www.willeague.com), network di circa 270 avvocati di tutto il mondo, al quale lo Studio degli Avvocati Associati Ghelfi – Mori – Sgarbi aderisce.

Il convegno dal titolo “L’impatto delle opere pubbliche sulle imprese e sui professionisti, alcuni spunti di riflessione” ha analizzato le opere e gli appalti pubblici, dalla fase di progettazione, a quella di partecipazione delle imprese, fino alla fase contenziosa.
Il convegno, accreditato dall’Ordine Avvocati e dall’Ordine Commercialisti di Modena e patrocinato dall’Ordine Ingegneri di Modena, è stato seguito, sia in presenza che in collegamento da remoto, da numerosi professionisti ed imprese.

Tra i relatori, anche l’Avv. Pier Antonio Mori dello Studio degli Avvocati Associati Ghelfi – Mori – Sgarbi, che ha tenuto un intervento dal titolo “Termini e modalità di impugnazione del bando e degli atti di gara – Rischi di decadenza anche alla luce della Adunanza Plenaria 2 luglio 2020 n. 12”.
L’Avv. Mori ha fatto il punto sulle più recenti evoluzioni della giurisprudenza amministrativa, per rispondere a due domande fondamentali per l’operatore economico e giuridico che si trovi ad affrontare procedure pubbliche d’appalto, vale a dire: qual è il momento dal quale far decorrere il termine di impugnazione della gara e se vi siano ipotesi in cui il bando di gara debba essere impugnato prima ed autonomamente rispetto alla aggiudicazione finale.

Per chi desiderasse approfondire, l’intervento dell’Avv. Mori è rivedibile al link https://vimeo.com/703185415/937898c0fb

Locandina del convegno in formato PDF

Video dell’intervento dell’Avv. Mori